Carne di maiale: dal lardo al filetto passando per lo stinco
Se la carne bovina è considerata la carne rossa per eccellenza, la carne suina fa invece parte delle carni bianche. Ricca di proteine, grasso e preziosi elementi nutrizionali, da sempre la carne di maiale è largamente impiegata in cucina utilizzata in una grandissima varietà di modi. Come per gli altri tipi di carne, anche quella suina presenta caratteristiche diverse a seconda del taglio da cui proviene.
Ad esempio il lardo, primo strato di grasso che si trova lungo la schiena del maiale, può essere usato come condimento oppure, salato e stagionato, viene anche consumato crudo su una fetta di pane sciapo toscano. La lombata di maiale, proveniente dalla schiena, è ideale per arrosti e brasati oppure a fettine da saltare in padella. Se invece desideri fare la carne alla griglia, puoi optare per il carré, anche detto arista o lonza, ideale per ottenere le famose braciole di maiale.
La Macelleria Piazza è in grado di offrirti la migliore carne suina certificata per la zona di Brugherio e località limitrofe.