Formaggi italiani e francesi
Nel settore dei formaggi, i principali produttori sono indubbiamente l’Italia e la Francia. Se i formaggi francesi si distinguono per vastità e varietà della proposta, la produzione nostrana non è certo da meno. La vocazione casearia del nostro paese, fortemente radicata da Nord a Sud, si deduce già solo dalla qualità e varietà dei formaggi prodotti.
Praticamente tutte le regioni italiane hanno almeno un formaggio tipico, in molti casi tutelati dai marchi di qualità e dalle denominazioni di origine (DOP e IGP) riconosciute a livello italiano ed europeo. Dalla Burrata al Castelmagno, dal Bitto all’Asiago, dal Caciocavallo alla Fontina valdostana, dalla Crescenza allo Squacquerone, le specialità casearie della nostra penisola sono tante e tutte da gustare.
Se sei di Carugate e dintorni e desideri assaggiare i migliori formaggi di qualità italiani e francesi, vieni alla Macelleria Piazza.
Leggi tutto
Formaggi di qualità Carugate: contattaci per maggiori informazioni
Dai formaggi d’alpeggio al Pecorino sardo, dal Parmigiano Reggiano alle produzioni locali più particolari, i derivati della lavorazione del latte vaccino e ovino non sono mai mancati sulle tavole italiane. In origine, la produzione di formaggio era il modo migliore di trasformare un bene fresco ma deperibile come il latte in un prodotto capace di conservarsi a lungo nelle cantine e nelle celle frigorifere.
A seconda del territorio, del clima e del tipo di allevamento prevalente, nelle diverse zone d’Italia si sono affermati diversi formaggi di qualità garantita. Se al Nord troviamo soprattutto formaggio prodotto da latte vaccino, nel Centro Italia e in Sardegna prevalgono i formaggi a base di latte di capra e di pecora, mentre al sud abbiamo anche i formaggi di bufala. Scopri tutta la varietà della nostra proposta di formaggi di qualità per Carugate e dintorni nella Macelleria Piazza di Brugherio (MB). Chiedici consiglio anche per accompagnare il formaggio con un calice di vino dalla nostra selezione di vini di prestigio.