gastronomia

Gastronomia cucina brianzola

Gastronomia cucina brianzola Monza e Brianza: scopri le specialità della Macelleria Piazza 

Vuoi assaggiare le ricette tipiche della cucina brianzola nella zona di Monza e Brianza e dintorni? Cerchi una gastronomia che cucini la cassœula con polenta, il risotto alla monzese, la trippa alla milanese e gli altri piatti della tradizione lombarda proprio come si faceva una volta?

Se sei di Monza e Brianza e dintorni, rivolgiti alla Macelleria Piazza di Brugherio, gastronomia specializzata in cucina brianzola capace di offrire una proposta ricca e variegata. Oltre ai piatti pronti per il consumo, da noi trovi anche una ricca scelta di salumi artigianali e formaggi di qualità, e le migliori carni rosse e bianche italiane.

Scopri la qualità della nostra carne di prima scelta

Una cucina povera ma sostanziosa

La tipica gastronomia che caratterizza il territorio oggi corrispondente alla provincia di Monza e Brianza si distingue per il carattere sobrio e la creatività di piatti gustosi preparati con pochi ingredienti semplici. Una cucina povera e contadina, ma come spesso accade gustosa e ricca dal punto di vista nutrizionale. Anche perché basata sul largo uso di un ingrediente come il maiale di cui, come vuole la saggezza proverbiale, non si butta via niente.

Carni, frattaglie, salumi e condimenti, spesso accompagnati dalla polenta di mais (perché, come recita l’adagio popolare, la pulenta la cuntenta), sono alla base di una cucina sostanziosa. Così nascono piatti come la cassœla a base di costine e altre parti di scarto del maiale, talvolta arricchita dall’aggiunta dei famosi salamini verzitt, e servita con polenta. Sempre utilizzando le parti meno nobili del maiale nasce la trippa o buseca, espressione dialettale che indica le interiora del maiale. Il risotto alla monzese o risotto con la luganega, a base di salsiccia e zafferano, in omaggio alla tradizione milanese.

Se desideri maggiori informazioni sulle specialità della gastronomia brianzola per Monza e Brianza e dintorni, rivolgiti alla Macelleria Piazza.

Leggi tutto

Gastronomia di cucina brianzola Monza e Brianza: contattaci per maggiori informazioni

Presente sul territorio dagli anni 30 del ‘900, la nostra gastronomia da sempre si è posta l’obiettivo di valorizzare la qualità delle ricette della tradizione lombarda. Piatti come la trippa alla milanese, i pizzoccheri, la cassœula con polenta, il risotto alla monzese o risotto con la luganega meritano infatti di essere conosciuti e riproposti in diverse varianti. Una cucina povera ma gustosa e sostanziosa, largamente basata sull’uso di carne suina e formaggi di qualità, tutta da scoprire o riscoprire.

Accanto alla proposta gastronomica di cucina brianzola per Monza e Brianza e dintorni, da noi trovi ogni settimana un menu ricco di ricette stagionali, pasta fatta in casa e piatti della gastronomia italiana e internazionale. Vieni a trovarci in via Dante Alighieri, 4 a Brugherio (MB), a pochi km da Carugate, Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Monza, Sesto San Giovanni e scopri tutti i nostri gustosi menu settimanali legati alla stagionalità e al territorio.


Salumi, carni e prodotti di gastronomia sempre freschi

Contattaci per maggiori info
Ti potrebbero interessare
Scottona nazionale

Scottona nazionale Monza e Brianza: vieni da Macelleria Piazza Cerchi carne italiana … Leggi tutto

Carne per griglia

Carne per griglia Monza e Brianza: carne rossa e bianca per le … Leggi tutto

Carne suina

Carne suina Monza e Brianza: carne di provenienza certificata Cerchi carne suina … Leggi tutto

Carne d’agnello

Carne d’agnello Monza e Brianza: carne di prima qualità Cerchi una macelleria … Leggi tutto