Ad ogni regione la sua ricetta tipica: alla milanese, alla romana…
La trippa è un piatto a base di carne di bovino e verdure. In particolare, nella ricetta tradizionale della trippa troviamo diverse parti delle interiora del bovino. Preparazioni a base di frattaglie di bovino si trovano in numerose tradizioni culinarie regionali. Lo rivela anche il nome di etimologia incerta, forse derivato dal francese o dall’inglese tripe, a sua volta di origine celtico-gaelica.
Se vogliamo limitarci alla sola Italia, abbiamo una vasta scelta di ricette:
- La trippa alla milanese, ovvero la famosa busecca, preparata cuocendo le interiora di bovino in padella solo con olio.
- La trippa alla romana, resa più gustosa dall’aggiunta di guanciale e al soffritto ricco di aromi e odori, con aggiunta finale di menta.
- La trippa allafiorentina, simile alla romana, ma senza guanciale e con alloro.
- La trippa alla napoletana, in bianco, cotta nel brodo vegetale, quindi condita con olio, sale, prezzemolo e succo di limone.
Le ricette della di questa specialità sono tante e tutte gustose. Ma se vuoi assaggiare la trippa secondo la preparazione tradizionale nella zona di Monza e Brianza e dintorni, affidati alla nostra gastronomia specializzata in cucina brianzola. Siamo a disposizione anche per consigliarti il miglior abbinamento di vino con la trippa.