trippa

Trippa

Trippa Monza e Brianza: secondo la ricetta tradizionale lombarda

Voglia di un bel piatto di trippa come si faceva una volta? Se sei della zona di Monza e Brianza e dintorni, si pensa la Macelleria Piazza: la nostra gastronomia offre ogni giorno un’ampia proposta di prodotti freschi e pronti da mangiare.

Tra questi non poteva mancare la trippa, localmente detta “la busecca”. Questa preparazione tipica della cucina povera lombarda si basa su pochi ingredienti e una ricetta semplice che richiede però diverse attenzioni e una cottura lenta.

Scopri la qualità della nostra carne di prima scelta

Ad ogni regione la sua ricetta tipica: alla milanese, alla romana…

La trippa è un piatto a base di carne di bovino e verdure. In particolare, nella ricetta tradizionale della trippa troviamo diverse parti delle interiora del bovino. Preparazioni a base di frattaglie di bovino si trovano in numerose tradizioni culinarie regionali. Lo rivela anche il nome di etimologia incerta, forse derivato dal francese o dall’inglese tripe, a sua volta di origine celtico-gaelica.

Se vogliamo limitarci alla sola Italia, abbiamo una vasta scelta di ricette:

  • La trippa alla milanese, ovvero la famosa busecca, preparata cuocendo le interiora di bovino in padella solo con olio.
  • La trippa alla romana, resa più gustosa dall’aggiunta di guanciale e al soffritto ricco di aromi e odori, con aggiunta finale di menta.
  • La trippa allafiorentina, simile alla romana, ma senza guanciale e con alloro.
  • La trippa alla napoletana, in bianco, cotta nel brodo vegetale, quindi condita con olio, sale, prezzemolo e succo di limone.

Le ricette della di questa specialità sono tante e tutte gustose. Ma se vuoi assaggiare la trippa secondo la preparazione tradizionale nella zona di Monza e Brianza e dintorni, affidati alla nostra gastronomia specializzata in cucina brianzola. Siamo a disposizione anche per consigliarti il miglior abbinamento di vino con la trippa.

Leggi tutto

Prenota la tua trippa Monza e Brianza: contattaci per maggiori informazioni

Un po’ come la cassœula con polenta, anche la trippa è una preparazione tipica dei mesi freddi che utilizza frattaglie e altre parti meno nobili dell’animale. Molto gustosa anche nella versione in umido con patate, la trippa è un piatto della cucina povera, ma ricchissimo quanto a sapori. Scopri la vasta offerta di prodotti freschi e pronti da mangiare della nostra gastronomia per Monza e Brianza e dintorni: oltre alla trippa, da noi trovi la cassœula con polenta, i ravioli e le lasagne, oltre alla vasta scelta di carne italiana della macelleria e alla ricca selezione di vini pregiati, proposti anche in confezioni regalo personalizzate.


Salumi, carni e prodotti di gastronomia sempre freschi

Contattaci per maggiori info
Ti potrebbero interessare
Salumi artigianali

Salumi di produzione artigianale Monza e Brianza: vieni da Macelleria Piazza Cerchi … Leggi tutto

Scottona bavarese

Costata di Scottona Bavarese Monza e Brianza: vieni da Macelleria Piazza Cerchi … Leggi tutto

Carne bovina

Carne bovina Monza e Brianza: carne di qualità da Macelleria Piazza Cerchi … Leggi tutto

Salumi nostrani

Salumi nostrani di produzione artigianale Monza e Brianza: vieni da Macelleria Piazza … Leggi tutto