Cassœula con polenta

Cassœula con polenta Concorezzo

Cassœula con polenta Concorezzo: scopri le specialità lombarde

Dove puoi trovare la vera cassœula con polenta nella zona di Concorezzo? Alla Gastronomia della Macelleria Piazza di Brugherio ti aspetta una ricca selezione di piatti della cucina regionale lombarda, tra cui la mitica cassœula con polenta.

La nostra gastronomia prepara ogni giorno prodotti di gastronomia freschi e pronti da mangiare. A seconda del periodo proponiamo diverse idee. E durante la stagione fredda non può mancare la cassœula con polenta, ricetta protagonista dei mesi invernali in virtù dei suoi ingredienti – in primis la verza che deve essere usata dopo le gelate.

Se sei di Concorezzo, prenota da Macelleria Piazza la migliore Cassœula con polenta.

Scopri la qualità della nostra carne di prima scelta

Un connubio di sapori invernali del nord Italia

Piatto gustoso e sostanzioso della tradizione regionale lombarda, la cassœula con polenta (o casoeûla, anche nelle varianti monzese cassoeura o casöra, italianizzata in cazzuola o cazzola) viene solitamente preparata nel periodo tra il tardo autunno e l’inverno. Questo perché la tradizione vuole che si utilizzino le verze gelate dalla brina, non solo perché “si è sempre fatto così”, ma perché le gelate rendono le verze più tenere e dolci.

Altro ingrediente principe della cassœula è il maiale, in genere nelle sue parti meno nobili e di scarto come le cotenne, il piedino, le orecchie o il codino di maiale, ma in realtà le varianti sono tantissime. Diciamo che nella tradizione la cassœula si prepara con dei salamini dolci che si chiamano proprio “verzini”, ma non mancano ricette di cassœula con le costine o puntine di maiale e con la tipica salsiccia luganega lombarda. Se sei della zona di Monza e Brianza e dintorni, prenota la Cassœula con polenta presso la Macelleria Piazza.

Leggi tutto

Prenota la tua cassœula con polenta in gastronomia a Concorezzo

Sei curioso riguardo l’origine della cassœula? Ebbene, sembra che il piatto sia stato importato a Milano da un soldato spagnolo che voleva conquistare una giovane cuoca milanese insegnandole a preparare proprio questa pietanza che le fece fare ottima figura al banchetto della famiglia nobile presso la quale prestava servizio. Per quanto concerne il nome, sembra invece derivi dal cassoeu, il cucchiaio con cui si mescola, oppure dalla casseruola con cui si prepara. In ogni caso, la cassœula con polenta non può mancare sulle nostre tavole.

Da sola o con la polenta, la cassœula è un piatto da gustare in famiglia o con gli amici, meglio se con una bottiglia della nostra selezione di vini pregiati. Se sei della zona di Concorezzo e dintorni, vieni a trovarci a Brugherio (MB). Dagli anni 30 del ‘900, la nostra macelleria è un punto di riferimento per la qualità e la varietà della sua produzione in zona Concorezzo e località limitrofe. La nostra gastronomia specializzata in cucina brianzola offre ogni giorno prodotti freschi e pronti da mangiare, come la cassœula con polenta, ma anche la trippa, i ravioli e le lasagne i nostri salumi proposti anche in confezioni regalo personalizzate.


Salumi, carni e prodotti di gastronomia sempre freschi

Contattaci per maggiori info
Ti potrebbero interessare
Carne bovina

Carne bovina Monza e Brianza: carne di qualità da Macelleria Piazza Cerchi … Leggi tutto

Carne per griglia

Carne per griglia Monza e Brianza: carne rossa e bianca per le … Leggi tutto

Carne d’agnello

Carne d’agnello Monza e Brianza: carne di prima qualità Cerchi una macelleria … Leggi tutto

Carne Italiana

Carne italiana Monza e Brianza: carne bovina, suina e di agnello di … Leggi tutto